Commento completo 3 e 4° Prova S.Stefano d'Aveto 2023 - Masterbeta 2024

Vai ai contenuti
Commento, foto e classifiche 3 e 4° Prova 2023 Santo Stefano d'Aveto
15 e 16 Luglio 2023
Era il 2017 quando a Crodo si svolse, per l’ultima volta, una gara del Trial Master Beta con prova sia il sabato che la domenica.
In quel weekend primaverile la pioggia ed il freddo accompagnarono i partecipanti.
Dopo sei anni il monomarca più longevo del fuoristrada ha rimesso a calendario un appuntamento su due giornate raggiungendo, per la prima volta, Santo Stefano d’Aveto.
Un fine settimana organizzato dal Motoclub La Guardia ed il Trial Team Aveto che ha visto svolgersi una prova con partenza alle 13:30 il sabato con due giri ed otto sezioni a fare selezione, mentre, la domenica i primi piloti hanno preso il via alle 9:30 per affrontare le 8 zone tre volte.
 
Prove che per la seconda giornata sono state riviste per presentare alcuni passaggi inediti.
 
I piloti si sono divertiti percorrendo, ad ogni tornata, un trasferimento di 6 km con i più piccoli che, invece, hanno affrontato una sezione insieme agli adulti e tre loro dedicate.
Quattro sezioni in pineta, una nell’area della ex pista baby di Rocca d’Aveto, due create con mix di pietre e terra (scendendo verso Santo Stefano) e l’ultima indoor costruita con pietre a fianco del Castello Malaspina nel centro del borgo ligure hanno decretato le classifiche delle due giornate.
 
A salire sul podio, come da tradizione, sono stati tutti i partecipanti che sono stati premiati dal sindaco di Santo Stefano d’Aveto Giuseppe Tassi e da Gian Romeo Traversone, titolare dell’omonima impresa, che ha consegnato premi speciali ai giovanissimi.
Sfide accese hanno caratterizzato la prova ligure con doppietta nella classe regina di Matteo Bosis.
 
Il bergamasco del Motoclub Lazzate in entrambe le giornate ha dominato la TR2 andando a precedere il Sabato i due portacolori del Motoclub La Guardia Roberto Casaretto e Matteo Cella.
 
Domenica, invece, l’argento è andato a Mirko Pedretti del Team 3D che ha corso con la Evo 125 per allenarsi in vista del Gp d’Italia del Sestriere.
 
Replica il bronzo Matteo Cella che, escludendo Bosis, nella gara di casa è stato l’unico a salire sul podio in entrambe le giornate.
Primo successo nella TR3 per Luca Leonelli.
Il pilota di Zocca in tutta la giornata ha occupato la prima piazza e chiudendo il secondo giro a zero è riuscito a conquistare l’oro il Sabato.
Il portacolori del Top Trial Team la Domenica, invece, sbagliando l’ingresso dell’ultima zona ha perso la leadership andando a chiudere al terzo posto.
Sorriso a 42 denti per Simone Lissa (Team Locca) già leader di categoria che, dopo il terzo argento in altrettante prove, la domenica è riuscito a vincere per la prima colta nella TR3.
Più forte del dolore Federico Gelai (Team Piazza) che ha corso dopo essersi infortunato ad un pollice il martedì precedente la gara.
Per il veneto un terzo ed secondo posto sono il bottino del weekend.
Poker nella TR3 OPEN per Moreno Piazza che a Santo Stefano d’Aveto ha conquistato altri due successi.
Il vicentino del Team Piazza in entrambe le giornate è stato affiancato da Stefano Conforti e Maurizio Diemmi, due piloti dalla lunga esperienza che vestono la maglia del Motoclub Crociati di Parma.
In TR4 allunga nella generale Erik Ribotta, pilota piemontese del Motoclub Alpi Ovest che, grazie ad primo e secondo posto, consolida la sia leadership.
 
Argento il sabato per Luca De Leonardis che fino all’ultima zona ha conteso il successo al torinese mentre Andrea Martini (Team Piazza) ha pagato un primo giro chiuso a tre dovendosi accontentare del terzo posto.
Domenica Andrea Martini ha conquistato il primo successo con Umberto Taramasco (Team Rabino) che per la prima volta in questa stagione è salito sul podio.
Prima partecipazione stagionale al Trial Master Beta e doppietta per Silverio Verniani del Motoclub Sparks Reggello nella TR4 OVER.
Il toscano il sabato ha preceduto Marco Zordan (Mc Valle dei Laghi) mentre la domenica Fabrizio Barre (Team Rabino) che visto il vantaggio in campionato già dalla prossima tappa potrebbe festeggiare in anticipo il titolo 2023.
Nella giornata di domenica, invece, Barre ha chiuso alle spalle di Vergnani con Zordan bronzo.
Podio fotocopia nella TR5, classe nella quale Massimo Bianconi ha colto una doppietta posando nelle 38 prove affrontare solo 3 appoggi (2 il sabato ed 1 la domenica).
Non meno agguerrito Gianni Berini, compagno di club del vincitore (Mc Domo ’70) che ha terminato con 5 e 4 appoggi il suo weekend.
Due terzi posti per Claudio Leonelli che, nella seconda giornata sbagliando alla zona 4 scivola di una posizione andando a perdere la leadership in campionato.
Poker per Michele Oberburger nella TR OPEN che nella seconda giornata riesce a chiudere l’ultima tornata a 0.
A spartirsi il secondo gradino del podio sono stati Alfredo Mellini (A M Crociati Parma) e Claudia Levrero (MC La Guardia) rispettivamente il Sabato e la Domenica.
Ed è quattro su quattro anche per Erica Bianchi del Motoclub Lazzate.
La pilotessa di Abbiategrasso ha dominato nella FEMMINILE B con Alice Parodi (Mc La Guardia), Gaia Guaschino del Team Locca e Sara Picasso (Mc La Guardia) che hanno concluso in quest’ordine alle sue spalle in entrambe le prove.
Sfida colpo su colpo nella FEMMINILE ENTRY tra Cloe Balestra (Mc Rio Lanza) e Ilaria Zonca (Mc Bergamo) che in entrambe le giornate si sono più volte scambiate la prima posizione.
Nella due giorni di Santo Stefano d’Aveto Cloe ha colto una doppietta con un solo punto di vantaggio su Ilaria.
Tre giri a zero ed un totale di 5 punti per Mattia Zambarda che con la Beta TR34 1989 ha conquistato la classe VINTAGE A, classe che affronta il percorso indicato con le frecce gialle.
Due podi fotocopia nella VINTAGE B.
 
Daniele Semeraro con la TR34 Campionato ha fatto sue entrambe le giornate nella VINTAGE B.
 
Ad affiancare l’emiliano del Motoclub Racing Imolese #96 Denio Munari (Mc Schio) e Gabriele Milan (Mc Veneto Eventi) che, curiosamente, hanno concluso le due giornate con lo stesso punteggio, rispettivamente 7 e 9 penalità.
L’incertezza ha regnato nella MINITRIAL B, classe nella quale vi sono stati due vincitori e podi rimescolati tra il sabato e la domenica.
 
Nella prima giornata Manuel Bianconi (Mc Valsesia) è riuscito a conquistare il primo successo stagionale mentre nel day 2 Mattia Coccioli del Rio Lanza ha assaporato il gusto della vittoria.
Sul secondo gradino del podio sono saliti Coccioli e Riccardo Iaculano.
 
Bronzo per Tony Viero (Fiamme Oro Giovani) che in entrambe le giornate ha dovuto cedere una posizione per via del maggior tempo di gara.
Una sola penalità in tutto il fine settimana per Federico Guglielmetti Mugion del Team Rabino che in Liguria ha colto due successi nella MINITRIAL C.
Il piemontese ha approfittato anche dello scambio di posizioni tra Ivan Mezzogori (Mc La Guardia) e Federico Spitaleri (Team Locca) che si sono scambiati nelle due giornate le posizioni sul podio.
Sicuramente una delle prove più avvincenti da seguire del weekend appena trascorso è stata quella dei MINITRIAL C1, una categoria nella quale vi sono stati rimescolamenti di posizioni.
 
Sabato, infatti, a trionfare è stato Filippo Gardiman (Mc Colico), mentre la domenica Sonny Magnolio (Mc Lazzate) ha assaporato il gusto di salire sul gradino più alto del podio.
Argento per Fabio Mazzucchi (Mc Lazzata) e Aaron Gnuva (Mc Domo ’70).
 
Bronzo, infine, per Magnolio e Mazzucchi.
Festeggiano in anticipo la vittoria del titolo di classe Alessandro Giardini ed Emanuele Ragazzoni Di Santo Odorico entrambi del Team Locca che sono ormai certi del successo finale rispettivamente nella MINITRIAL ENTRY e MONO.

Quattro sezioni in pineta, una nell’area della ex pista baby di Rocca d’Aveto, due create con mix di pietre e terra (scendendo verso Santo Stefano) e l’ultima indoor costruita con pietre a fianco del Castello Malaspina nel centro del borgo ligure hanno decretato le classifiche delle due giornate.
 
A salire sul podio, come da tradizione, sono stati tutti i partecipanti che sono stati premiati dal sindaco di Santo Stefano d’Aveto Giuseppe Tassi e da Gian Romeo Traversone, titolare dell’omonima impresa, che ha consegnato premi speciali ai giovanissimi.



CLASSIFICHE DETTAGLIATE SABATO

CLASSIFICHE DOMENICA

CLASSIFICHE DETTAGLIATE DOMENICA


supported by
Created by Master
Master di Lucia Ferrari
Via Trento Trieste 174 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I 03227800103
Trial Master Beta
Since 1991
Seguici su

Torna ai contenuti