Commento completo 5° Prova Piazzatorre 2023 - Masterbeta 2024

Vai ai contenuti
Commento, foto e classifiche 5° Prova 2023 Piazzatorre
3 Settembre 2023
Il Trial Master Beta vanta una storia ormai ultra trentennale ma, mai prima del 3 Settembre 2023, era passato da Piazzatorre.
In Alta Val Brembana, infatti, erano già state organizzate prove di Campionato Regionale, Italiano ed Europeo ma mai del Trofeo Monomarca.
Sfruttando l’area trial naturale, dove lo scorso Giugno hanno lottato per la vittoria i piloti dell’Italiano, il motoclub Bergamo sezione TZ Trial ha disegnato otto prove più cinque dedicate ai più piccoli alla guida di mezzi monomarcia, elettrici e di 50 cc.
Già dal sabato i piloti hanno raggiunto la zona di gara per provare a prendere confidenza con un fondo per molti sconosciuto.
Un sottobosco con radici e pietre, tipico di questa zona, che inizialmente ha intimorito i piloti ma che a fine weekend è stato molto apprezzato.
Un fine settimana che ha visto anche la presenza del camion assistenza Betamotor dove i piloti sono passati per le regolazioni del caso e per sostituire qualche particolare danneggiato durante la gara.
Con il sole che ha accompagnato la domenica di Piazzatorre i piloti alle 9:30 hanno iniziato la loro prova.
Competizione che ha visto la presenza in TR2 di Filippo Locca (Team Locca), ex pilota della classe regina che da alcune stagioni ha aperto una concessionaria, il quale ora partecipa alle gare per puro divertimento.
In campionato, invece, Matteo Bosis (Mc Lazzate) anche se assente ha conquistato la matematica certezza del titolo 2023.
Primo successo stagionale in TR3 per Federico Gelai (Team Piazza) che ha così potuto festeggiare il suo compleanno nel migliore dei modi.
Il vicentino grazie a questo risultato è riuscito anche a salire al terzo posto della generale.
Giornata positiva anche per Simone Lissa (Team Locca) che, per la quinta volta in altrettante tappe, è riuscito a conquistare il podio.
Terza forza in questa prova e seconda in campionato è Luca Leonelli (Top Trial Team).
Continua il dominio di Moreno Piazza nella TR3 OPEN.
 
Titolare del Team Piazza è riuscito a salire per la quinta volta, in altrettanti appuntamenti, sul gradino più ambito del podio.
 
Argento per Maurizio Diemmi del Motoclub Crociati Parma un pilota che da anni frequenta il Master.
 
L’emiliano è riuscito a prevalere su Giuseppe Floriani (Mc Domo ’70), mentre, Stefano Conforti (Mc Crociati Parma) nonostante il quarto posto si conferma secondo in campionato.
Secondo successo consecutivo per Andrea Martini nella TR4.
 
Il portacolori del Team Piazza leader dopo il primo giro è scivolato in piazza d’onore prima di riprendersi nella tornata conclusiva.
 
A contendergli il gradino più ambito del podio è stato Erik Ribotta (Mc Alpi Ovest) che, in questa stagione, non è mai sceso oltre la seconda piazza.
 
Sorriso a 32 denti per Paolo Donnini del Motoclub Lazzate che, per la prima volta quest’anno, ha chiuso in terza posizione.
 
Ad un appuntamento dal termine Ribotta comanda nella generale seguito da Martini e Luca De Leonardis (Mc Valli del Sol).
E ritorna alla vittoria Fabrizio Barre nella TR4 OVER.
 
Il piemontese del Team Rabino grazie a questo successo ha conquistato la matematica certezza del successo finale.
 
Una vittoria sudata la sua visto che Giuliano Fobelli (Mc Domo’70) ha concluso con lo stesso punteggio, 4 punti, ma con un minor numero di passaggi a zero.
 
Bronzo per Marco Zordan (Mc Valle dei Laghi) che nella generale si trova alle spalle di Barre con Giampietro Gelai (Team Piazza) a solo 4 lunghezze.
Nonostante sezioni più impegnative per via del terreno particolare la TR5, come da tradizione, si è conclusa al fotofinish.
 
A prevalere è stato Massimo Bianconi (Mc Domo’70), che dopo aver preso un piccolo vantaggio nei primi due passaggi, nel terzo ha controllato conquistando così il terzo oro di giornata in questa stagione.
 
Per il piemontese un successo ottenuto con due microfratture ad un piede in via di guarigione.
 
Un solo punto ha negato a Gianni Berini di precedere il compagno di club mentre, a due soli punti dal vincitore, ha concluso Claudio Leonelli (Top Trial Team).
 
Un terzetto che troviamo, separati da un’inezia, anche nella generale dove Berini comanda seguito da Leonelli e Bianconi.
In sella ad una Beta TR34 del 1988 Luca Parravicini (Mc Canzo) ha affrontato il percorso contraddistinto dalle frecce gialle della VINTAGE A.
 
A vincere il titolo con una giornata d’anticipo è però Mattia Zambarda (Mc Valli dei Laghi), assente in questa prova, che precede Parravicini dopo cinque tappe.
Leader della classe VINTAGE B Denio Munari (Mc Schio) non era ancora riuscito a portare a casa la coppa più ambita.
 
A Piazzatorre il vicentino è riuscito a guadagnare un punto di vantaggio su Vincenzo Ciancia (Mc Dragone) nel secondo giro che, a fine giornata, è risultato fondamentale.
 
Terza piazza per il valdostano Thierry Cheney del Motoclub Pollein che alla guida di una bellissima Beta 240, la prima trial prodotta dalla casa fiorentina, ha riconquistato il terzo posto della provvisoria.
 
E tra Munari e Cheney prima della gara di Rignano sull’Arno troviamo Gabriele Milan (Mc Veneto Eventi).
Copia ed incolla nella FEMMINILE B dove Erica Bianchi (Mc Lazzate) ha proseguito la striscia vincente, Alice Parodi (Mc La Guardia) si è confermata seconda, mentre, Sara Picasso (Mc La Guardia) è salita sul podio davanti a Gaia Guaschino (Team Locca) bronzo nella provvisoria.
E’ ormai un caratteristica della FEMMINILE ENTRY quella di vedere Cloe Balestra (Mc Rio Lanza) ed Ilaria Zonza (Mc Bergamo) chiudere separate da pochi punti o addirittura in parità.
 
Le due giovanissime centaure a Rignano si presenteranno con Cloe Leader e Ilaria seconda.
Altissimo il livello dei partecipanti della MINITRIAL B categoria dove i giovanissimi, molte volte, riescono a chiudere con punteggi più bassi degli adulti.
 
Stefano Strambini (Mc Grosio) alla prima partecipazione al Master è riuscito a vincere.
 
Un successo che ha ulteriormente messo pepe in una classe dove nulla è scontato.
 
Lo sa bene Manuel Bianconi del Domo ’70 che, chiudendo alle spalle del lombardo, è riuscito a recuperare molti punti su Riccardo Iaculano (Mc Rio Lanza) e Tony Viero (Fiamme Oro Giovani), i diretti avversari in campionato, che a Piazzatorre hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto.
 
Bronzo del round 5 è stato Giacomo Midali (Team 3D).
Tris per Federico Guglielmetti Mugion nella MINITRIAL C, classe che affronta il percorso contraddistinto dalle frecce bianche.
 
Il pilota del Team Rabino Sport fin dal primo giro ha conquistato la leadership andando a vincere con un buon margine su Ivan Mezzogori (Mc La Guardia) e Gabriele Stecchetti (Fiamme Oro Giovani).
 
Guglielmetti, Mezzogori e Federico Spitaleri (Mc Valsesia) nella graduatoria di campionato occupano rispettivamente la prima, seconda e terza posizione.
Frizzante la MINITRIAL C1 una classe nella quale in questa stagione tre sono stati i piloti in grado di portarsi a casa la medaglia d’oro di giornata.
Fabio Mazzucchi del Motoclub Lazzate è uno di questi e a Piazzatorre è riuscito a concludere la sua prova con tre cartellini a zero punti.
Una condotta di gara perfetta che anche i diretti avversari Filippo Gardiman (Mc Colico) e Sonny Magnolio (Mc Lazzate) hanno quasi replicato avendo terminato, rispettivamente, con 2 e 4 penalità.
E saranno Magnolio e Gardiman a contendersi il titolo nell’ultimo appuntamento stagionale.
Per il terzo posto, invece, sarà sfida tra Gnuva e Mazzucchi.
Termina qui il commento del round 5 del Trial Master Beta 2023, una data che anticipa il gran finale del Beta Day di Rignano sull’Arno (Fi) dove alcune zone di gara saranno disegnate all’interno dello stabilimento della casa fiorentina.
 
E non sarà solo gara perché sono il programma, che sveleremo a breve, sarà molto intenso e ricco di eventi collaterali.



CLASSIFICHE DI TROFEO

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

Quattro sezioni in pineta, una nell’area della ex pista baby di Rocca d’Aveto, due create con mix di pietre e terra (scendendo verso Santo Stefano) e l’ultima indoor costruita con pietre a fianco del Castello Malaspina nel centro del borgo ligure hanno decretato le classifiche delle due giornate.
 
A salire sul podio, come da tradizione, sono stati tutti i partecipanti che sono stati premiati dal sindaco di Santo Stefano d’Aveto Giuseppe Tassi e da Gian Romeo Traversone, titolare dell’omonima impresa, che ha consegnato premi speciali ai giovanissimi.


[link:4]
[/link:4]
[link:4]CLASSIFICHE DETTAGLIATE[/link:4]

[link:8]CLASSIFICHE CAMPIONATO[/link:8]


supported by
Created by Master
Master di Lucia Ferrari
Via Trento Trieste 174 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I 03227800103
Trial Master Beta
Since 1991
Seguici su

Torna ai contenuti