Info Crevacuore 2023 - Masterbeta 2024

Vai ai contenuti
Info 1° Prova Master Beta 2023 Crevacuore
24 Aprile 2023
Tutto pronto per la 33° edizione del Trial Master Beta.
Il trofeo fuoristrada più longevo partirà da una location che già in passato è stata teatro di bellissime sfide sportive.
A Crevacuore (Bi) il Motoclub Valsessera allestirà le 8 zone di gara con 6 che verranno affrontate anche dalle classi Minitrial A, B e C essendo il trasferimento chiuso al traffico.
Per gli assistenti dei minitrialisti delle classi sopracitate sarà quindi necessario essere dotati di moto per poter seguire i piloti.
Il sodalizio piemontese ha, infatti, previsto che in alcune delle prove si divertiranno anche i minitrialisti ad esclusione dei più piccoli alla guida di mezzi elettrici, monomarcia e di piccola cilindrata.
Non sarà però solo questa la novità della gara di Crevacuore.
Il Valsessera, infatti, sta lavorando per creare un trasferimento facilitato rispetto al passato che permetta a tutti i piloti partecipanti di divertirsi.
Cuore pulsante della manifestazione resterà la bocciofila di Crevacuore (Strada Bocciodromo) dove si svolgeranno le operazioni preliminari, partenze, premiazioni e sarà inoltre attivo un servizio ristoro con tavola calda e fredda.
Il cambio cartellino, invece, per tutti i piloti avverrà in prossimità delle zone ed i minitrial torneranno all’arrivo solo dopo aver terminato la gara.
Ricordiamo infine che da quest’anno vi sarà un percorso, contraddistinto dalle frecce fucsia, che sarà semplificato rispetto a quello bianco.
Inoltre gli appassionati di moto d’epoca potranno affrontare i percorsi giallo, bianco o fucsia a loro scelta. Per info ed iscrizioni trovate tutto su www.masterbeta.it nelle sezioni dedicate.



Indicazioni stradali

Come raggiungere Crevacuore

Autostrada A26 (Genova- Gravellona Toce) casello di Romagnano Sesia- Ghemme

Seguire le indicazioni per la Valsesia, Varallo Sesia, Serravalle Sesia

superato Bornate prendere a sinista in direzione Crevacuore

Info ed iscrizioni


Alberghi e B&B


A Crevacuore

Locanda dei Mercanti
Piazza Vittorio Emanuele III, 3
13864 Crevacuore BI
015 0998211
Anche Affittacamere

Ca+Millo
Via Noche, 21,
13864 Crevacuore BI
335 523 3861


Guardabosone  a Km 2


La Locanda di Campagna
Via Roma, 37
13010 Guardabosone VC
Tel
351 885 4693


Agriturismo La Burla
Località La Burla
13010 Guardabosone VC
015 7697766


Borgosesia (VC) a 8 km dalla partenza

Hotel Garden
Via Vittorio Veneto 62
13011 Borgosesia VC
0163 21968



Info line 348 76 26 771

Cenni Storici e altre informazioni

Crevacuore fece parte dei domini dei Conti di Pombia per poi passare nel 905 ad Aimone, conte di Vercelli, e ai suoi discendenti, i signori di Crevacuore e i signori di Bolgaro. Questi ultimi cedettero la loro parte a Gisulfo, Vescovo di Vercelli, nel 1141, in cambio di Masserano. In seguito i Vescovi di Vercelli acquistarono le altre parti del feudo, la titolarità del quale gli fu confermata dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1152, e lo infeudarono, a loro volta, a vari signori locali. Nel 1243 il legato pontificio Gregorio di Montelongo lo cedette al Comune di Vercelli assieme ad altri territori.

Nel 1394 Crevacuore venne infeudata da papa Bonifacio IX ad Antonio Fieschi, dell'omonima famiglia genovese (poi Ferrero-Fieschi), assieme a Masserano, di cui seguì le sorti.

Nel XVII secolo la popolazione locale si rivoltò più volte contro i soprusi dei Ferrero-Fieschi. La rivolta più violenta scoppiò il 9 agosto 1657 quando la popolazione assediò il castello, presidiato dalle truppe del principe, e dopo una furiosa lotta riuscì ad occuparlo, distruggendolo fino alle fondamenta. Il castello non fu più ricostruito, sui suoi ruderi fu innalzata una colonna con infissa una croce e il poggio su cui sorgeva fu chiamato Monte di Santa Croce, a ricordo della vittoria.

Grazie al privilegio spettante alla famiglia Fieschi di battere moneta, Crevacuore è stato sede di una zecca, di cui restano rari esemplari di monetazione risalenti al XV-XVI secolo.


SITO DEL COMUNE DI CREVACUORE



supported by
Created by Master
Master di Lucia Ferrari
Via Trento Trieste 174 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I 03227800103
Trial Master Beta
Since 1991
Seguici su

Torna ai contenuti