Info Piazzatorre 2023 - Masterbeta 2024

Vai ai contenuti
Info 4° Prova Master Beta 2023 Piazzatorre
3 Settembre 2023
Piazzatorre ospiterà il penultimo round del Trial Master Beta 2023.
Il torneo monomarca, giunto alla 33° edizione, il 3 Settembre raggiungerà la località montana bergamasca per una tappa che, per alcune categorie, potrebbe incoronare con una giornata d’anticipo i campioni 2023.
Il Motoclub Bergamo e la sezione TZ Trial cureranno l’allestimento del percorso che, a differenza delle tappe del tricolore ed europeo, sarà interamente disegnato all’interno dell’area trial situata ai margini del Parco delle Orobie.
 
Una gara che prenderà il via dal Centro Sportivo Piazzatorre di Viale dei Tigli, location ideale e molto comoda per il pubblico che potrà godersi la gara sita ad un centinaio di metri dalla partenza.
 

Come da tradizione i piloti affronteranno, per tre volte, le 8 zone (con partenze da zone differenziate al primo giro), mentre i più piccoli si divertiranno in sezioni loro dedicate.
 
Una prova che permetterà agli assistenti delle classi MINITRIAL ENTRY , FEMMINILE ENTRY, MINITRIAL C1 , MINITRIAL MONO e MINITRIAL D di seguire a piedi i piloti. Inoltre chi arriverà già il sabato mattina a Piazzatorre potrà allenarsi per prendere confidenza con il terreno.
 
Per inviare l’iscrizione è sufficiente collegarsi al portale sigma FMI (link) entro le 23 e 59 di giovedì 31 Agosto.
 
Successivamente sarà possibile iscriversi in loco pagando una sovrattassa.
 
Qui sotto trovate informazioni e ricettività.

 
Questi gli orari ed il format di gara:

 
OPERAZIONI PRELIMINARI Dalle 08.30 alle ore 11.30

 
PARTENZE dalle ore 9.30 alle 12 per Adulti e MINITRIAL A/B/C 3 giri ed 8 zone per ADULTI e MINITRIAL

 
PARTENZE alle ore 10.00 per MINITRIAL OPEN, FEMMINILE C, MINITRIAL D e MINITRIAL C1 4 giri e 4 zone

 
TERMINE GARA 16.00 + 15 minuti penalizzati. per tutti i piloti indipendentemente dall'ora di partenza

 
PREMIAZIONE 16:30

 
Durante la cerimonia vi sarà un’estrazione e premi speciali. Ulteriori novità inerenti la tappa di Piazzatorre, sempre su www.masterbeta.it


Indicazioni stradali

Come raggiungere Piazzatorre

Visionare la mappa sottostante per valutare il percorso.



Info ed iscrizioni


Alberghi e B&B









Info line 348 76 26 771
Credit Provincia Bergamasca

Cenni Storici e altre informazioni

Alle origini di Piazzatorre, il secolo XIII
Non esistono tracce d’insediamenti in questa parte dell’Alta Valle anteriormente al 1200. Nel resto della Valle Tornando a noi, i primi allevatori e agricoltori si stanziarono in Val Pegherolo verso il 1200, cioè in epoca medioevale; qui si edificarono le prime stalle abitate, veri esemplari d’architettura rusticana.
Un secolo più tardi si erano già formate 9 contrade: Sembiör, Palèra, Piazzole, Foppa, Cantù, Cabai, Cà Gottaroli, Cà Maisis e Cigadola; in tutto vi erano 35 famiglie per un totale di 225 abitanti. Il paese come entità sociale unitaria stava formandosi con difficoltà, soprattutto per ragioni di sopravvivenza fisica in quanto il territorio, come il resto dell’Alta Valle, era sotto il dominio dei Visconti, i signori di Milano. Essi, comunque, concessero sempre agli abitanti del paese una certa autonomia in virtù delle loro povere condizioni, per cui potevano pagare tasse più lievi sugli scarsi commerci e l’acquisto di beni.
Infine, notizia curiosa, essi non dipendevano dai signori di Bergamo (Suardi, Colleoni...), su richiesta specifica dei rappresentanti dei paesi dell’Alta Valle i quali non volevano aver niente a che fare con gli abitanti della suddetta città.



supported by
Created by Master
Master di Lucia Ferrari
Via Trento Trieste 174 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I 03227800103
Trial Master Beta
Since 1991
Seguici su

Torna ai contenuti