Info 5° Prova Master Beta 2024 Gerola Alta
1 Settembre 2024
Un fine settimana dove sarà impossibile annoiarsi.
In poche parole è condensato il programma del Trial Master Beta di Gerola Alta (So) che di fatto andrà a riaprire la stagione agonistica 2024 dopo la pausa estiva.
Domenica 1 Settembre, infatti, il Motoclub Lazzate sez. Reziatrial sarà l’organizzatore della quinta prova del monomarca più longevo del fuoristrada.
Appuntamento che si svolgerà su una sola giornata di gara ma che, già dal Sabato, vedrà il paddock animarsi con l’esibizione di Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola.
I due alfieri Beta, infatti, dalle 18 faranno uno spettacolo con ostacoli disegnati ad ok per esaltare sia il pubblico che i piloti.
Show che vedrà il gemellaggio con gli atleti del “Rosetta International Skyrace” competizione internazionale alla quale parteciperanno i migliori specialisti dello Skyrunner.
A seguire, dalle 19:30, cena e pasta party.
Per il Master si tratterà di un ritorno in Val Gerola, che qui fece tappa nel 2013, e che vedrà riproporre un percorso già collaudato.
Per gli adulti le 8 zone saranno collegate da un trasferimento di circa 3 km che, dopo la zona inaugurale, li vedrà salire a Fenile.
Ed in questo piccolo borgo, sito a circa 1,5 km da Gerola Alta, verranno tracciate le sezioni dalla 2 alla 6 che saranno utilizzate anche dai giovanissimi della Minitrial A, B e C.
Sempre a Fenile le classi minitrial che percorrono le sezioni contraddistinte dalle frecce nere e bianco\nero si divertiranno nelle 4 zone, collegate da un anello di circa 400 metri di lunghezza, loro dedicate.
Tornando agli adulti la 7 ed 8 saranno ubicate lungo una strada che riporterà i piloti alla partenza per il cambio cartellino.
Ed al Master Beta possono partecipare tutti i modelli di moto made in Rignano, infatti, oltre alle nuovissime Evo anche gli appassionati di moto d’epoca troveranno la loro dimensione nelle due classi Vintage A (percorso giallo) e Vintage B (Percorso bianco).
Non manca poi una classe dedicata ai neofini, la TR OPEN, dove i piloti seguono un percorso facilitato contraddistinto dalle frecce fucsia
Nel Trofeo poi sono presenti anche i giovanissimi in sella a mezzi con propulsione elettrica, monomarcia e di piccola cilindrata che possono divertirsi su zone loro dedicate con ostacoli studiati per prendere confidenza con le competizioni.
Ed il Palagerola ospiterà le operazioni preliminari e le premiazioni che si svolgeranno con l’orario sotto indicato:.
TIME TABLE
OPERAZIONI PRELIMINARI Dalle 08.30 alle ore 11.30
PARTENZE dalle ore 9.30 alle 12 per Adulti e MINITRIAL A/B/C
3 giri ed 8 zone per ADULTI (partenze sfalsate come da regolamento VEDI TIME TABLE)
3 giri e 5 zone per MINITRIAL (partenze sfalsate come da regolamento VEDI TIME TABLE)
PARTENZE dalle ore 10:30 per MINITRIAL OPEN, FEMMINILE C, MINITRIAL D e MINITRIAL C1
4 giri e 4 zone
TERMINE GARA 16.00 + 15 minuti penalizzati. per tutti i piloti indipendentemente dall'ora di partenza
PREMIAZIONE 16:30
Quote iscrizione:
Da inviare attraverso il portale https://sigma.federmoto.it/
Indicazioni stradali
Come raggiungere Gerola Alta
Visionare la mappa sottostante per valutare il percorso.
Info ed iscrizioni
Alberghi e B&B
Cenni Storici e altre informazioni
L'urbanistica di montagna
Il territorio di Gerola conserva due frazioni: Laveggiolo e Castello che potrebbero essere annoverate tra i musei all'aperto di primaria importanza per le testimonianze dell'architettura contadina d'alta montagna che conservano, numerose ed ancora intatte.
Baite e fienili sono sentinelle sparse un po' in tutta la valle insieme al tradizionale "calèc" che compare negli alpeggi durante i mesi estivi.
Vivaci esempi di stile liberty sono invece rintracciabili nelle abitazioni di Gerola Alta.
Baite e fienili sono sentinelle sparse un po' in tutta la valle insieme al tradizionale "calèc" che compare negli alpeggi durante i mesi estivi.
Vivaci esempi di stile liberty sono invece rintracciabili nelle abitazioni di Gerola Alta.
Chiese e fede
L'arte religiosa è rappresentata da molti oratori ed affreschi presenti in ogni frazione risalenti al XVII - XX secolo a testimonianza di una forte fede religiosa. La chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo fa bella mostra di sè con il suo svettante campanile e la sua facciata barocca. L'interno è a una sola navata a volta. Qui sono conservate due interessante ancone in legno scolpito dipinto e dorato del sec. XVII insieme a numerose tele del sec. XVII. Degna di nota è la Testa di S. Giovanni Battista posata su un bacile attribuita a Francesco del Cairo. Pregevoli i due confessionali ai lati del portale d'ingresso ed imponente il grande organo. All'esterno della chiesa si trova l'Oratorio dei Confratelli risalente al 1669. Conserva, al suo intermo, un bel altare con marmi policromi ed numerosi dipinti di santi.
supported by